Leggi gli articoli su: Festa Donna 8 Marzo
» Eventi: Bassa Romagna : a ALFONSINE: INIZIATIVE in OCCASIONE della GIORNATA della DONNA


alfonsine pubblicazione n° 6883 di (408 letture)
Parole chiave: alfonsine, Festa Donna 8 Marzo, Bassa Romagna , RomagnaNotte


Questa pubblicazione risulta non recente!
Cerca altre pubblicazioni recenti di alfonsine usando il motore di ricerca.
ALFONSINE: LE INIZIATIVE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA La città si trasforma per un mese in un "laboratorio continuo" di iniziative e riflessioni ...

In vista dell’8 marzo 2017, Giornata internazionale della donna, Alfonsine diviene un laboratorio continuo che, pur non tralasciando l'aspetto leggero e ludico, propone iniziative e offre riflessioni per ricordare non solo le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora adesso oggetto in tutte le parti del mondo. Si tratta di iniziative realizzate in collaborazione tra l'Amministrazione comunale, le associazioni di volontariato, Cif - Centro italiano femminile e INconTRAdonne, l’Istituto comprensivo di Alfonsine, le ragazze e i ragazzi delle Consulte degli adolescenti e del centro giovani Free to fly.

 

Nella mattinata di mercoledì 8 marzo ci sarà la tradizionale distribuzione della mimosa nelle piazze a cura di INconTRAdonne. Il ricavato sarà in parte utilizzato per ampliare il progetto dell’associazione e in parte devoluto alla “Casa delle Donne di Amatrice e frazioni” per sostenerle nella rinascita dopo il terremoto. Nel pomeriggio gli stessi luoghi ospiteranno l’iniziativa “Se c’è violenza c’è penitenza, se c’è amore c’è meno dolore” che vedrà le ragazze e i ragazzi del Free to fly e delle Consulte degli adolescenti di Alfonsine impegnati nella creazione di un’installazione a tema, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo delle scuole di Alfonsine e la cooperativa sociale Il Cerchio di Ravenna.

 

Giovedì 9 marzo, alle 20.30 appuntamento a Palazzo Marini, in via Roma 10, con “Galla Placidia, Teodora, Anita Garibaldi: tre grandi donne della nostra storia”, una lettura di opere d’arte e poesie a cura della pittrice Ottaviana Foschini, con commento musicale.

 

Sabato 18 marzo sempre a Palazzo Marini, alle 16.30, avrà luogo la presentazione del libro “Alla vita così com'è” di Giovanna Ferraro. Un libro che insegna a danzare con l'esistenza e i suoi mutamenti come quelli che hanno travolto l'autrice nel momento in cui ha saputo di avere un cancro. Un'esperienza che si è trasformata da ostacolo a occasione per mutare radicalmente il proprio approccio all'esistenza. A dialogare con Giovanna Ferraro sarà Ottaviana Foschini e a seguire sarà possibile partecipare ad un aperitivo. Entrambe le iniziative sono a cura dell’associazione di volontariato Cif.

 

Lunedì 20 marzo alle 15.30 il centro giovani “Free to fly” in corso Garibaldi 55 ospiterà l’incontro “L'immagine delle donne”, per riflettere sugli stereotipi e sui pregiudizi tramite il confronto di esperienze di vita tra adulti e ragazzi. L’evento è a cura di INconTRAdonne, Istituto Comprensivo delle scuole di Alfonsine e centro giovani “Free to fly”.

 

L’ultimo appuntamento, in programma mercoledì 29 marzo alle 20.30 a Palazzo Marini, vedrà la presentazione del libro “Il giudice delle donne” di Maria Rosa Cutrufelli. Il volume ripercorre una vicenda del 1906 quando dieci maestre elementari delle Marche chiesero di ottenere l’iscrizione alle liste elettorali, nonostante il voto fosse riservato ai soli uomini. E ci riuscirono. Sarà presente l’autrice, giornalista e scrittrice da sempre attenta ai problemi della condizione femminile, che ha recuperato questo episodio storico rendendolo vivo e attuale. All’iniziativa, organizzata da INconTRAdonne, parteciperanno anche alcune rappresentanti della "Casa delle donne di Ravenna".

 

___________________________

UFFICIO STAMPA
Unione dei Comuni della Bassa Romagna



Firma:
Ufficio Cultura - Comune di Alfonsine (Ravenna) - URP Tel. 0544 866666
Profilo Autore: Ufficio Cultura - Comune di Alfonsine (Ravenna) - URP Tel.  0544 866666


Sei su : http://www.romagnanotte.com