Leggi gli articoli su: Fiera e Congressi
» Eventi: Faenza : Fiera del Gioco 4-5 aprile 09 a Faenza Fiere centro Fieristico Provinciale di Ravenna


FaenzaFiere pubblicazione n° 4334 di (3569 letture)
Parole chiave:


Questa pubblicazione risulta non recente!
Cerca altre pubblicazioni recenti di FaenzaFiere usando il motore di ricerca.
Il mondo ludico si incontra per due giorni a Faenza Il 4 e 5 aprile al Centro Fieristico ritorna la 'Fiera del Gioco'

Con la primavera si risveglia anche la voglia di giocare ed ecco allora una due giorni tutta dedicata all’universo del gioco, in ogni sua forma e tipologia, per il divertimento e il tempo libero.
La 'Fiera del Gioco' è un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli, per le famiglie, per gli appassionati, i curiosi e per chi semplicemente vuole passare qualche ora di svago.
L’appuntamento è fissato per sabato 4 e domenica 5 aprile 2009, dalle ore 10 alle ore 18.30, al Centro Fieristico Provinciale di Faenza (via Risorgimento,1).
Alcune attività si svolgeranno all’aperto, come ad esempio il tiro con l’arco, gli accampamenti medievali, il poligono di tiro, le esibizioni di modellismo dinamico e radiocomandato, mentre per i più piccoli ci sarà un parco con i giochi gonfiabili.
La bellezza di questa fiera Manfreda è che, grazie alla partecipazione di diverse associazioni, il pubblico potrà cimentarsi gratuitamente in tutte le proposte di gioco presenti: prove di tiro al bersaglio con il SoftAir, calcio-balilla, combattimenti medioevali, giochi da tavolo e di società, tornei di giochi di ruolo, di ma-jong, scacchi, sfilata cosplayers, aree giochi live con figuranti ed altro ancora.
Come di consueto saranno molte le novità, con giochi in anteprima (come l’atteso Bakugan, il prossimo fenomeno ludico giapponese che per la prima volta sarà presentato in una fiera al pubblico italiano) o addirittura da playtestare (ossia da provare ancora prima che il gioco vada in produzione).

Nella due giorni Manfreda dedicata al mondo dei giochi prenderà vita anche la Doppia Sfida Diamagic, un importante torneo valido per la qualificazione alle finali nazionali di Wizards of Mickey, il gioco di carte collezionabili Disney edito da New Media. A questo appuntamento parteciperanno i migliori giocatori provenienti da tutta Italia, tra cui molti romagnoli, ed hanno confermato la loro presenza anche i campioni italiani in carica: il lodigiano Matteo Zamboni, la bergamasca Manuela Marchetti e il “piccolo” Alessandro Rossi, ravennate, campione italiano Under15. Inoltre, a tutti i visitatori della Fiera sarà data in regalo una speciale busta di Wizards of Mickey, per poter da subito giocare e imparare le strategie dai campioni.
In vista dell’imminente ripresa del Campionato del Mondo delle motociclette, alla “Fiera del Gioco” sarà possibile divertirsi anche con il nuovo gioco da tavolo MotoGrandPrix, creato dal ravennate Gianluca Santopietro, stampato da NG International e sviluppato da eNigma.


L’edizione 2009 della “Fiera del Gioco” conferma anche due sezioni “specialistiche”: “Faenza Comics&Games” e “Models&Toys”. In particolare, quest’ultima sezione dedicata al modellismo è stata ulteriormente incrementata sia per quanto riguarda l’esposizione sia per l’aumento della presenza di operatori commerciali del settore.
“Faenza Comics&Games” è la Mostra-Mercato del Fumetto usato e da collezione più importante e completa della zona romagnola, con settori speciali ed esclusivi dedicati ai giochi di ruolo ed ai video games. Si potranno scoprire fumetti di antiquariato di grande valore, rarissime figurine e carte collezionabili, riviste oramai diventate oggetti di culto. Si potrà inoltre assistere a dimostrazioni di pittura di miniature e alla realizzazione di vignette grazie alla partecipazione di disegnatori e di editori del settore fumetto. Ci saranno aree esclusive dedicate ai giochi di ruolo da tavolo, di carte e di miniature (con tornei di livello nazionale e dimostrativi) e ai videogiochi (con la presentazione di alcune anteprime).
“Models&Toys” è la Mostra-Mercato di Modellismo (statico e dinamico), che propone modellismo ferroviario, navale, militare, aereo. Si potranno anche ammirare i modelli realizzati dai numerosi partecipanti alla Mostra concorso nazionale di modellismo statico Models 2009. Inoltre, ci saranno: i tavoli di giochi di strategia tridimensionale (war games) che riproducono episodi bellici della storia; i plastici ferroviari sui quali si vedranno transitare piccoli convogli perfettamente uguali agli originali; una vasta area attrezzata all’aperto riservata al modellismo dinamico ove si esibiranno fuoristrada, auto, carri armati e camion radiocomandati. Con la collaborazione del Circolo Rione Rosso di Faenza parteciperanno all’evento modellisti di fama nazionale che esporranno le loro riproduzioni perfette di scene militari e di personaggi storici. L’appuntamento è arricchito dalla presenza di espositori e collezionisti di varie categorie di modellismo, fra le quali quelle dedicate a automobili e motociclette, soldatini e mezzi militari, bambole.


L’organizzazione della “Fiera del Gioco” di Faenza è a cura di Exposition Service, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza, il Circolo Rione Rosso, il “Comitato Fiera del Gioco” e con numerose altre Associazioni impegnate nel settore ludico.


Firma:
FAENZAFIERE - UFFICI E QUARTIERE FIERISTICO - Via Risorgimento, 3 - 48018 Faenza (RAVENNA) - Tel. 0546.621111
Profilo Autore: FAENZAFIERE - UFFICI E QUARTIERE FIERISTICO -
Via Risorgimento, 3 - 48018 Faenza (RAVENNA) - Tel. 0546.621111


Sei su : http://www.romagnanotte.com