Leggi gli articoli su: Concerti e Eventi Live
» Eventi: Faenza : Saturday Night @ The Ale House Blues Club


naima pubblicazione n° 6896 di (434 letture)
Parole chiave:


Questa pubblicazione risulta non recente!
Cerca altre pubblicazioni recenti di naima usando il motore di ricerca.
Saturday Night @ The Ale House Blues Club ​Apre a Faenza il più piccolo blues club del mondo!!!

Sabato 8 Aprile 2017, presso  “ THE ALE HOUSE”,  Faenza si riempie di Blues, iniziando col MaLi  Blues Trio di Lisa Manara alla voce, Ermanno “Red” Costa all’ armonica e Riccardo Ferrini alla chitarra  e dobro.

Mentre sabato 22 Aprile tocca all’originalissimo DuoMisticoBlues con Vince Vallicelli alla batteria e voce e Gionata Costa, già Quintorigo, al  violoncello.

              

Il primo passo di questa nuova avventura blues è stato circa un mese fa:  la produzione della birra…BLUES,  poi qualche giorno fa è stata inaugurata un Mostra fotografica sulla storia del Blues, dedicata a Miriam Makeba( perchè anche lei aveva il Blues nel sangue).

Le foto sono state scattate alcuni anni fa dal fotografo ufficiale del Naima club, Giorgio Giunchi, scomparso di recente, sia all'interno del noto club forlivese, sia nel corso dei suoi viaggi negli Usa, lungo la via del Blues che da Memphis porta a New Orleans, la mitica Highway Sixty One, la Route 61, e rimarranno esposte per tutto il periodo primavera-estate, e faranno da cornice ai vari concerti che saranno organizzati nel piccolo locale faentino.

 

Le bellissime immagini ritraggono vari  musicisti blues, famosi e non; particolari dei villaggi attraversati: da Clarksdale(  la piccola città  dove la statale 49 incrocia la 61 e dove il mitico Robert Johnson strinse un patto con il diavolo e dove si trova  anche il "Ground Zero" il famoso blues club del noto attore nero americano  Morgan Freeman)  a Greenville, da Vicsbury a Natchez,  oppure delle frasi riportate ai margini delle foto, pronunciate da alcuni grandi del Blues, come B.B.King, Robert Johnson, Billie Holiday, oppure, ancora, delle brevi riflessioni sulla musica Blues da parte di personaggi come Alan Lomax ,famoso etnomusicologo americano e come Lanston Hughes, poeta, scrittore e drammaturgo newyorkese.

 

Sono state queste  le prime avvisaglie, i primi approcci col blues, ma dall’8 aprile, si comincia a suonare veramente il blues a Faenza, con le sonorità della Louisiana, del Mississippi, anche se a due passi scorre il….fiume Lamone e poco più in là il 44° parallelo! La location si chiama The Ale House e dall’8 aprile diventerà il più piccolo blues club del mondo (!), gestita da due giovani imprenditori appassionati di blues, Gianfranco e Walter, titolari del birrificio artigianale Cajun (e già il nome la dice lunga! Ci riporta subito alla musica cajun e ai piatti cajun, tipici di New Orleans), che da poco ha prodotto la nuova birra BLUES. Appunto!

Con la collaborazione di Michele Minisci, fondatore del Naima club/Casa del Blues.

 Lisa Manara vince nel 2011 il concorso “Donne Jazz & Blues” di Bertinoro che le permette di partecipare ad un workshop sulla voce presso la prestigiosa Venice Voice Academy di Los Angeles. Ha aperto diversi concerti ad artisti internazionali, presso il Naima club, quali: Quintorigo,Tommy Emmanuel, Eric Sardinas, Diunna Greenleaf. Ha preso parte a diverse rassegne musicali: Imola in Musica, MEI, Pordenone Blues Festival , Pistoia Blues, Il Salotto del Jazz, Artusi Jazz Festival, Torrione Jazz Club.
Partecipa al Mei di Faenza e registra un live a Radio 2 Rai Web, è semifinalista del Tour Music Fest. Tante sono le collaborazioni tra cui : Vince Valicelli,Teo Ciavarella, Red Roots Quartet, Alessandro Altarocca, Marco Frattini, Paolo ghetti, Giorgio Cavalli, inoltre  ha cantato con Renato Sellani e Franco Cerri, due miti del grande jazz.

Red Costa, l’armonica blues, è ormai un mito nel panorama del blues italiano, uno dei più puri e duri musicisti blues bianchi.

Riccardo Ferrini,  è un abile chitarrista blues che si cimenta con ogni tipo di chitarra, di banjo, di dobro, e con ogni tipo di stile chitarristico, dal  blues al country, dal bluegrass al finger style.  Un vero fenomeno.

____________
INFO-The Ale House :   Corso Mazini 39, Faenza. INGRESSO LIBERO.
Direzione artistica:  Michele Minisci:



Firma:
Naima club - Via Somalia, 2 - Forlì (FC Forlì-Cesena) - Tel e Fax: 0543-722728
Profilo Autore: Naima club - Via Somalia, 2 - Forlì (FC Forlì-Cesena) - Tel e Fax: 0543-722728


Sei su : http://www.romagnanotte.com