Leggi gli articoli su: Concerti e Eventi Live
» Eventi: Romagna : SCONFINANDO alla Vecchia Stazione di Forli


naima pubblicazione n° 6815 di (1094 letture)
Parole chiave: naima, Concerti e Eventi Live, Romagna , RomagnaNotte


Questa pubblicazione risulta non recente!
Cerca altre pubblicazioni recenti di naima usando il motore di ricerca.
Con il BALAHIRI GROUP, secondo appuntamento col Festival SCONFINANDO Lunedì 12 dicembre alla Vecchia Stazione di Forli, promosso dall’ AICS in collaborazione con il Comune di Forlì e l’Ass. Culturale Marco Polo.

In Burkina Faso balairi è un albero... dal suo legno si costruisce il djembé, noto strumento  a percussione originario dell'Africa occidentale, costituito da una cassa cava di legno a forma di calice e da una membrana fissata all'estremità più larga della cassa con un sistema di corde e di cerchi metallici.
Quindi Balahiri è il nome che il gruppo, un melting pot di musicisti del Bourkina Faso e forlivesi,   ha scelto per dare vita ad una musica che nasce dal djembé, ha radici sì in Africa ma poi si è  evoluta in tutto il mondo.
Balahiri è un collettivo di curiosi della musica che vuole esplorare sonorità, aperto a nuove collaborazioni e contaminazioni.
Nella versione estesa Balahiri diventa Balabeat e trasporta la sua anima nel mondo dell’afrobeat!

 

Il gruppo è formato da Moussa Kienou: djembè, percussioni, voce, kora- Vanni Bendi: chitarra- Alessandro Sansovini: percussioni, dum dum- Loris Silighini: sax
- Marco Zanirato: basso.

A questi si aggiunge e si alterna un’altra formazione denominata  BALABEAT,  che affonda le sue radici nella musica afrobeat oggi prepotentemente di grande successo, composta da Alessandro Calboli: sax- Gianni Rassu: chitarra- Shantex Abigail Godfrey: voce.
Ma fanno parte del gruppo in maniera saltuaria anche Ermes Sangiorgi- Federica Grassi- Alessio Valentini- Daniela Fogli- Giulia Minghini.

 

Insomma un bell’Ensemble multietnico e multiculturale, un altro segnale che parte da Forlì in direzione della contaminazione e dell’integrazione tra i musicisti, tra le persone, tra i popoli

 

Inizio concerto ore 21.30, ingresso a offerta libera.
La Vecchia Stazione è in via Monte Santo 20, Forlì (Forlì-Cesena).

 



Firma:
Naima club - Via Somalia, 2 - Forlì (FC Forlì-Cesena) - Tel e Fax: 0543-722728
Profilo Autore: Naima club - Via Somalia, 2 - Forlì (FC Forlì-Cesena) - Tel e Fax: 0543-722728


Sei su : http://www.romagnanotte.com