Alta ValMarecchia

Alta ValMarecchia - La Comunità Montana Alta ValMarecchia è un Ente locale, Unione di Comuni raccoglie i Comuni di Casteldelci, Maiolo,Novafeltria,Pennabilli,San Leo,Sant'Agata Feltria,Talamello.
Attualmente sono sotto la provincia di RIMINI (RN) ma prima erano nella provincia di Pesaro Urbino (PU) infatti fanno parte della Romagna Storica e di recente è stato indetto un referendum che li ha riconiugati ad appartenere alla attuale regione Emilia Romagna.
L'Alta Valmarecchia, è un territorio dell'Appennino Tosco Romagnolo designato dallo scorrere del fiume Marecchia da cui prende il nome, è racchiusa tra la Toscana, la Romagna e la Repubblica di San Marino.Questa area ricca di Rocche Castelli e Fortificazioni Medioevali è localizzata nella parte più settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino.
La valle va dall'Appennino centrale fino a Rimini, nella punta sud della riviera romagnola, intervallando morbide colline d'argilla con speroni di arenaria e calcaree che si ergono in maniera disordinata. Da sempre è terra contesa e di confine, vantando così un patrimonio di monumenti arte e cultura tra i più tipici d'italia,zona come poche altre fitta di Castelli e fortezze, borghi medioevali con mura e torri, splendide chiese, e quant'altro lasciato dalla storia e vicende legate alle lotte che videro antagoniste le grandi famiglie Montefeltro e Malatesta.


Cerca Alta ValMarecchia nel motore di ricerca.
Feed RSS di questo termine, aggiungilo gratis sul tuo sito.




[ Enciclopedia ] [ Indietro ]

Territorio

Copyright © » RomagnaNotte ® by Romagnola Internet Media - (2574 letture).
Creative Commons License Questo contenuto è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Sei su : http://www.romagnanotte.com