Ferrara

Ferrara - Ferrara è un comune di oltre 130 mila nella parte nord est dell'Emilia Romagna, capoluogo dell'omonima provincia di Ferrara.
Ferrara e il suo territorio sono sintesi di terra,acqua e cultura.
Vera città d'arte ha una struttura urbanistica antica risalente al governo della famiglia degli Este nel XIV secolo.
Da questo nome derivano infatti molti nomi o riferimenti inerenti alla Città o territori limitrofi come ad esempio il Castello Estense o Le Delizie Estensi.
Ferrara è ricca di monumenti e opera d'arte,molte di queste riconosciute UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità e presenta ancora il cui centro storico completamente circondato dalle mura (come poche città d'Italia).
Data la sua importante rilevanza storica e architettonica, Ferrara è spesso centro di arte e cultura, fra le manifestazioni più note ricordiamo Buskers Festival e Ferrara Sotto le Stelle, fra i monumenti citiamo Castello Estense e Palazzo dei Diamanti.
Ferrara è anche Città Universitaria già dai tempi degli Este, ad oggi presenta facoltà di architettura,medicina,giurisprudenza ed altre.
Riguardo a tempi più recenti è anche Città d'affari,presenta infatti un Centro Fieristico e Congressi, un polo moderno ed attrezzato.
Dal punto di vista naturalistico, l'ambiente terra e acqua è tipico di queste aree lagunari della Pianura Padana del Delta del Po,nota caratteristica climatica di Ferrara è la Nebbia spesso presente e fitta che la rende una della città più nebbiose d'Italia. La città è stata dichiarata Città delle Biciclette per uso quotidiano e turismo tanto che esiste un ufficio biciclette del comune.


Cerca Ferrara nel motore di ricerca.
Feed RSS di questo termine, aggiungilo gratis sul tuo sito.




[ Enciclopedia ] [ Indietro ]

Territorio

Copyright © » RomagnaNotte ® by Romagnola Internet Media - (2642 letture).
Creative Commons License Questo contenuto è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Sei su : http://www.romagnanotte.com